Proponiamo due pomeriggi di studio alla settimana:
per le elementari: mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18.30
per le medie: mercoledì e venerdì dalle 15 alle 16.30
Il doposcuola si svolgerà a piccoli gruppi di massimo 4 ragazzi per 2 insegnanti presenti (quindi rapporto 2 a 1).
Vi aspettiamo presso la sede della nostra associazione a Corsico in via Volta 22.
La sede dispone di uno spazio abbastanza grande per ospitare questi piccoli gruppi in tutta sicurezza.
I pomeriggi di studio con noi si sviluppano in due momenti distinti:
Il potenziamento delle abilità cognitive del ragazzo attraverso l’utilizzo degli strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) del Metodo FEUERSTEIN.
Lo svolgimento dei compiti applicando la metodologia appresa nel primo momento.
COS’E’ IL METODO FEUERSTEIN?
Reuven Feuerstein, psicologo e pedagogista israeliano, ha messo a punto un metodo che si pone come obiettivo il potenziamento delle abilità cognitive dell’allievo, stimolando le risorse che ognuno ha dentro di sé.
Al centro di questo metodo c’è l’idea che l’intelligenza è un’entità plasmabile suscettibile di modificazione e di evoluzione a tutte le età.
Il metodo si focalizza sulla strutturazione di processi mentali efficaci stabili nel tempo che possano facilitare l’allievo nello studio grazie all’acquisizione di efficaci strategie di apprendimento.
Feuerstein sostiene che lo sviluppo dell’intelligenza è collegata alla trasmissione culturale e all’esperienza di apprendimento mediato. Il mediatore è colui che si pone tra la persona e il mondo, favorendo il processo di apprendimento. Il mediatore aiuta lo studente a diventare consapevole del modo in cui studia e a individuare gli aspetti carenti del suo metodo di studio (es.: “come ho ragionato per risolvere questo esercizio di matematica?”). Il mediatore conduce il ragazzo a riflettere sul proprio metodo di studio e lo stimola a sviluppare nuovi e più efficaci approcci.
IN CHE MODO SI METTE IN PRATICA IL METODO FEUERSTEIN?
Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) costituisce la parte operativa del metodo ed è formato da una serie di esercizi di diverso genere che non richiedono nessuna preparazione particolare.
L’obiettivo del PAS è quello di fare da veicolo per sviluppare, strutturare e rifinire i processi fondamentali del pensiero.
L’Utilizzo sistematico del PAS corregge il funzionamento cognitivo e crea capacità di autonomia basate sull’acquisizione dell’elasticità mentale.
A COSA SERVE CONCRETAMENTE IL METODO FEUERSTEIN?
Il laboratorio Feuerstein ha come obiettivo di insegnare agli studenti modalità utili per affrontare in modo sereno e autonomo i compiti e lo studio.
Ogni studente possiede competenze e potenzialità che saranno sviluppate per raggiungere i propri obiettivi ed egli diventerà sempre più autonomo nello svolgimento dei compiti. Tutto questo sarà per il ragazzo fonte di soddisfazione ed accrescerà la propria autostima e le proprie motivazioni.
CHI SIAMO?
Antonella Toscano: Laureata in Matematica presso Università di Torino, docente di matematica di scuola superiore, si è specializzata come Applicatore e Trainer del Programma di Arricchimento Strumentale PAS 1,2,3 e Valutatore della Propensione all’Apprendimento LPAD presso l’Istituto Feuerstein di Gerusalemme. Da più di 15 anni utilizza il metodo di potenziamento cognitivo in vari ambiti, dell’istruzione con bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e della formazione in collaborazione con diverse Agenzie di Formazione del personale.