Il nostro doposcuola


Proponiamo due pomeriggi di studio alla settimana:

per le elementari: mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18.30

per le medie: mercoledì e venerdì dalle 15 alle 16.30

Il doposcuola si svolgerà a piccoli gruppi di massimo 4 ragazzi per 2 insegnanti presenti (quindi rapporto 2 a 1).

Vi aspettiamo presso la sede della nostra associazione a Corsico in via Volta 22. 

La sede dispone di uno spazio abbastanza grande per ospitare questi piccoli gruppi in tutta sicurezza.


 I pomeriggi di studio con noi si sviluppano in due momenti distinti: 

  1. Il potenziamento delle abilità cognitive del ragazzo attraverso l’utilizzo degli strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) del Metodo FEUERSTEIN.

  2. Lo svolgimento dei compiti applicando la metodologia appresa nel primo momento.



COS’E’ IL METODO FEUERSTEIN?

Reuven Feuerstein, psicologo e pedagogista israeliano, ha messo a punto un metodo che si pone come obiettivo il potenziamento delle abilità cognitive dell’allievo, stimolando le risorse che ognuno ha dentro di sé.

Al centro di questo metodo c’è l’idea che l’intelligenza è un’entità plasmabile suscettibile di modificazione e di evoluzione a tutte le età. 

Il metodo si focalizza sulla strutturazione di processi mentali efficaci stabili nel tempo che possano facilitare l’allievo nello studio grazie all’acquisizione di efficaci strategie di apprendimento.

Feuerstein sostiene che lo sviluppo dell’intelligenza è collegata alla trasmissione culturale e all’esperienza di apprendimento mediato. Il mediatore è colui che si pone tra la persona e il mondo, favorendo il processo di apprendimento. Il mediatore aiuta lo studente a diventare consapevole del modo in cui studia e a individuare gli aspetti carenti del suo metodo di studio (es.: “come ho ragionato per risolvere questo esercizio di matematica?”). Il mediatore conduce il ragazzo a riflettere sul proprio metodo di studio e lo stimola a sviluppare nuovi e più efficaci approcci. 



IN CHE MODO SI METTE IN PRATICA IL METODO FEUERSTEIN?

Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) costituisce la parte operativa del metodo ed è formato da una serie di esercizi di diverso genere che non richiedono nessuna preparazione particolare.

L’obiettivo del PAS è quello di fare da veicolo per sviluppare, strutturare e rifinire i processi fondamentali del pensiero.

L’Utilizzo sistematico del PAS corregge il funzionamento cognitivo e crea capacità di autonomia basate sull’acquisizione dell’elasticità mentale.

A COSA SERVE CONCRETAMENTE IL METODO FEUERSTEIN?

Il laboratorio Feuerstein ha come obiettivo di insegnare agli studenti modalità utili per affrontare in modo sereno e autonomo i compiti e lo studio.

Ogni studente possiede competenze e potenzialità che saranno sviluppate per raggiungere i propri obiettivi ed egli diventerà sempre più autonomo nello svolgimento dei compiti. Tutto questo sarà per il ragazzo fonte di soddisfazione ed accrescerà la propria autostima e le proprie motivazioni.



CHI SIAMO?


Paola San Martino: Laureata in Lingue e letterature straniere presso l’Università Cattolica di Milano, ha lavorato per diversi anni presso questa università. Con il tempo è emersa una grande passione per l’insegnamento e, dopo aver seguito dei corsi sulla dislessia, lavora da diversi anni in un doposcuola per DSA presso una scuola media. Seguendo il suo desiderio di approfondire e trovare nuove strade per aiutare i ragazzi a lei affidati, ha ricercato metodologie efficaci di sviluppo cognitivo. Si è specializzata come Applicatore del Programma di Arricchimento Strumentale PAS1 presso Istituto Feuerstein di Gerusalemme.


Luigina Sale: Laureata in Lingue e letterature straniere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha insegnato per 38 anni presso varie scuole superiori dell’area milanese seguendo all’interno del gruppo classe ragazzi dislessici. Appassionata di didattica, ha seguito vari corsi in Italia e all’estero, la maggior parte dei quali focalizzati su metodologie efficaci e all’avanguardia. Dal 2011 si occupa di didattica per bambini (infanzia e scuola primaria) e ragazzi (scuola secondaria di primo grado) ed ha scritto diversi libri di testo (ad uso interno dell’Associazione Insieme) contenenti attività varie mirate ad un efficace apprendimento dell’inglese. Attualmente segue con interesse la metodologia di Reuven Feuerstein in cui ha trovato una risposta e un percorso convincente per i bisogni dei bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento.

Antonella Toscano: Laureata in Matematica presso Università di Torino, docente di matematica di scuola superiore, si è specializzata come Applicatore e Trainer del Programma di Arricchimento Strumentale PAS 1,2,3  e Valutatore della Propensione all’Apprendimento LPAD presso l’Istituto Feuerstein di Gerusalemme. Da più di 15 anni utilizza il metodo di potenziamento cognitivo in vari ambiti, dell’istruzione con bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e della formazione in collaborazione con diverse Agenzie di Formazione del personale.


Sabrina Borraccia: laureata a Padova in Psicologia Clinica e di Comunità e specializzata in seguito in terapia cognitivo-comportamentale, integrata con approcci differenti come quelli corporei e l’EMDR (terapia elettiva per i traumi). Lavora da quasi 20 anni con le persone e ha maturato esperienze trasversali sia in ambito scolastico-educativo, sia aziendale, per poi concentrarsi nello specifico sull’individuo e sulle sue problematiche. Da sempre ha desiderato studiare e applicare un approccio che le consentisse di dialogare direttamente con le persone, aiutandole sia a comprendere il proprio disagio, che a impossessarsi di strumenti concreti per affrontare anche da sole le difficoltà. Si è così specializzata in patologie inerenti le fobie, l’ansia, la depressione, i disturbi dell’umore, delle dipendenze, dell’autostima personale e del benessere individuale fino ad arrivare all’area della genitorialità, dei rapporti figli-genitori e di tutte le problematiche che si vengono a creare sia nel bambino che nella coppia (www.sabrinaborraccia.it).