L’Associazione "Insieme" nasce da un sogno, quello di creare un ponte di amicizia tra l’Italia e l’America. Molti di noi avevano infatti imparato l’inglese proprio tramite relazioni di amicizia. Ecco perché uno dei nostri motti è: “English through Friendship (l’inglese tramite un’amicizia)”.
Con l’arrivo dei primi tutor e teachers americani abbiamo subito capito che il primo gesto di amicizia e di accoglienza doveva essere proprio nei loro confronti, lontani da casa e bisognosi di tutto, in modo che poi, per osmosi, questo atteggiamento venisse replicato nella relazione con i bambini delle scuole nostre partner.
Abbiamo pensato poi di dare il nome "Insieme" all’Associazione per la consapevolezza che per educare e far crescere i bambini “Occorre un villaggio”.
Consapevoli di ciò, abbiamo cercato di lavorare in collaborazione con le scuole e con le famiglie, cui abbiamo chiesto di aprire le loro case e ospitare un nostro tutor/teacher in occasione dei nostri City Camp di Inglese, creando così occasioni di amicizia che in molti casi durano nel tempo e lasciano nei bambini dei ricordi preziosi, che notevolmente contribuiscono ad accrescere il desiderio di imparare una lingua in modo più “naturale” e affettivo.
Siamo partiti nel 2011 con un unico City Camp perché desideravamo verificare se le nostre idee nella pratica funzionassero: è stato un grande successo, non perché tutte le scelte didattiche fossero corrette al 100%, ma per tutto l’entusiasmo che i nostri tutor americani dimostrarono nel lavorare con i bambini.
Ovviamente abbiamo dovuto imparare anno per anno dall’esperienza e ripartire sempre da capo per una nuova avventura, non dando mai nulla per scontato. Abbiamo commesso anche degli errori, ma essi sono stati per noi preziosi maestri, amici e non nemici in un cammino di crescita continuo.
Siamo diventati sempre più esperti anche nella selezione dei teachers: ci siamo accorti che, l’entusiasmo da solo, pur indispensabile, non bastava a creare qualità. Occorrevano skills e competenze più specifiche, soprattutto dimostrabili e non solo dichiarate su carta. Abbiamo quindi iniziato un percorso insieme ai nostri candidati teachers, a partire dai mesi precedenti il loro arrivo in Italia. Attraverso interviste live e prove attitudinali abbiamo raggiunto un livello di selezione impeccabile.
Oggi i nostri teachers sono pieni di entusiasmo, competenti e professionali, pronti per i City Camp che proponiamo su tutto il territorio nazionale. L'avventura continua!
LA NOSTRA STORIA
2011: anno di prova: primo City Camp a Genova con Rachel Katie e Zach
2012: prova superata!!!
Secondo anno , 7 City Camp, 200 bambini
2013: cresciamo!
14 City Camp, 400 bambini
2014: la storia continua!
17 City Camp, 581 bambini
2015: ci consolidiamo
17 City Camp, circa 600 bambini
2016: cresciamo ancora un po'
19 City Camp - Più di 650 bambini
2017: andiamo avanti
19 City Camp - Più di 660 bambini
2016: cresciamo ancora un po'
19 City Camp - Più di 650 bambini
2017: andiamo avanti
19 City Camp - Più di 660 bambini